CONSULENZE PER CONCILIAZIONI
Il nostro staff è in grado di analizzare e proporre soluzioni per la risoluzione di controversie in ambito TLC
Anni di esperienza nel settore ci consentono di valutare se e come procedere per risolvere problematiche che spesso possono risultare complesse e di difficile soluzione.
LA CONCILIAZIONE PARITETICA
La conciliazione è un rapido e semplice procedimento di risoluzione extra-giudiziale delle controversie con i gestori di telefonia come indicato dall’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).
Gli utenti (privati e aziende) che lamentano la violazione di un proprio diritto o interesse causato dai gestori dei servizi di telecomunicazioni, prima di poter procedere in sede giudiziaria, possono tentare una chiusura della controversia in conciliazione, dinanzi al CORECOM competente per territorio.
La conciliazione prevede che le parti si confrontino, aiutate da un soggetto terzo (il conciliatore), e tentino di trovare un accordo “amichevole”.

COME FUNZIONA LA CONCILIAZIONE CON UPSELLING SRL
Reclamo al tuo fornitore
Il primo passo verso la soluzione della controversia con il tuo fornitore parte da te. Come descritto generalmente nella carta dei servizi, sei tenuto in caso di disservizio ad inoltrare un reclamo formale tramite Fax, Pec o raccomandata A/R agli indirizzi specificati in bolletta oppure online, prima della scadenza della stessa fattura. Descrivi il problema avanzando una proposta e conserva una copia per la certificazione dell’avvenuto invio.
Domanda di conciliazione gratuita
I reclami dei consumatori spesso non ottengono risposta o ricevono una replica insoddisfacente. Ad ogni modo, decorso il periodo fissato dalla carta dei servizi o dall’Autorità competente, puoi avviare la procedura conciliativa. Lo staff di Upselliong raccoglierà tutte le informazioni e tutta la documentazione necessaria per la gestione della lite e la compilazione del formulario UG.
Esame della domanda
Entro 10 giorni lavorativi, la domanda da noi presentata viene accettata o respinta dal Corecom. Se la richiesta di istanza di conciliazione è stata ammessa, in attesa della formalizzazione della procedura conciliativa vera e propria, le parti possono entrare in contatto sulla piattaforma Conciliaweb e avanzare delle proposte per la risoluzione definitiva della controversia. Qualora la negoziazione non porti risultati, si procede con la discussione del contenzioso in fase di conciliazione.
Fase di conciliazione
Durante l’udienza, Upselling difenderà i diritti e gli interessi del consumatore e si accorderà con la controparte per l’ottenimento di eventuali rimborsi, accrediti, storni od indennizzi.
Se l’esito della conciliazione è favorevole, il conciliatore redigerà un verbale a titolo esecutivo che attesterà la definizione della controversia. In caso contrario il verbale redatto conferma il mancato accordo.

INVIACI LA TUA RICHIESTA
Chiamaci al nr.